Farmacia Pianori

UNIRE TRADIZIONE E MODERNITÀ

Tradizione e innovazione s’incontrano nella Farmacia Pianori, in provincia di Varese, oggetto di un intervento di soft restyling a cura di Harea Kreativa. Nella storica sede l’arredo d’epoca è fortemente valorizzato dall’abbinamento con elementi nuovi e moderni, dal grande impatto estetico ma capaci di integrarsi perfettamente con lo stile d’altri tempi.

Tipologia Intervento:

soft restyling

Area Farmacia:

48 mq

Semplici azioni,
migliore esperienza

Dal passato al futuro

Per valorizzare i prestigiosi arredi d’epoca, il team ha pensato a elementi semplici, lineari e puntuali concepiti non per porsi in contrasto, ma per abbinarsi all’esistente. I materiali scelti sono luminosi, brillanti e moderni. Mensole in vetro, tubolari cromati, finiture bianco lucido e tonalità di tortora sempre in abbinamento conferiscono all’insieme un’eleganza esclusiva.

Una nuova accoglienza

Ad accogliere i clienti nel punto vendita è il nuovo arredo centrale contenitivo che conferisce dinamismo all’ambiente grazie a elementi di differenti dimensioni e colorazioni che vanno dal bianco al tortora, arricchito da ceste in plexiglas per valorizzare e dividere l’esposizione dei prodotti. In esso è stata integrata una seduta d’attesa. Il percorso conduce a tre nuove postazioni singole dedicate all’ascolto del cliente che sono ora dotate di espositore integrato e cassettiere da farmaco per alta rotazione, elementi assenti in precedenza.

Tra vetrate e vetrine

Nel box dedicato a piccoli servizi di autodiagnosi, realizzato con un divisorio vetrato, è stato inserito un espositore per la vendita immediata di prodotti. La farmacia è dotata infine di due vetrine: la prima, utilizzata per esporre i prodotti con il proprio marchio, è stata completata con espositori bifacciali, che permettono l’esposizione interna ed esterna senza comunque occludere la visuale e favorendo le vendite. La seconda, invece, presenta un arredo composto da tubolari ed elementi geometrici a giorno sempre bifacciali.

Nuovi colori e nuova comunicazione

Le pareti della farmacia sono bianche e beige e il nuovo pavimento è abbinato al contesto. Per valorizzare ulteriormente il mobile d’epoca sono stati inseriti nuovi corpi illuminanti orientabili che esaltano venature, intarsi e decorazioni del legno. Ben armonizzati nel contesto il nuovo logo e la nuova comunicazione grafica, realizzata in negativo su fondo azzurro, per messaggi facilmente leggibili, ma non invadenti.
“Mi sono rivolta a voi perché desideravo dare una svecchiata alla farmacia senza snaturare il suo carattere "antico".
Vi siete dimostrati seri, puntuali e soprattutto attenti alle mie esigenze cercando sempre di trovare un compromesso tra la vostra creatività e il mio scetticismo. Il risultato è molto soddisfacente: tutto è luminoso, ordinato e fresco e l'abbinamento moderno e antico giova sicuramente ad entrambi”

Dott.ssa Nodari Cecilia
Titolare della farmacia