Farmacia San Giorgio

UN ESEMPIO A TUTTA LUCE

In precedenza adibiti a banca i locali scelti per la nuova Farmacia San Giorgio, in provincia di Varese, sono stati completamente ristudiati nel rispetto delle esigenze del cliente quali ottimizzare il più possibile l’esposizione e avere un rapido riscontro economico. La luce naturale domina in questa farmacia e i risultati sono da rivista, non a caso hanno trovato spazio su Farmacia News.
 

Tipologia Intervento:

ristrutturazione completa

Area Farmacia:

100 mq

Semplici azioni,
migliore esperienza

Luce sia

L’intervento si è articolato su più livelli. Il primo passo è stato quello di ristudiare da zero la distribuzione delle superfici per sfruttare al meglio i tre lati vetrati valorizzando così la luce naturale che attraversa un sistema di arredi crea un gradevole gioco di trasparenze. Ad integrazione della luce diurna è anche presente un sistema di corpi illuminanti ad accensione differenziata in base alle condizioni atmosferiche e alle diverse ore della giornata in grado di generare le migliori condizioni di comfort visivo.
 

Dalle esigenze nascono le soluzioni

La richiesta dei titolari era quella di poter esporre i prodotti razionalmente per interessare maggiormente i clienti e avere un rapido ritorno economico rispetto all’investimento. Per farlo hanno realizzato reparti merceologici ben distinguibili, sfruttato al meglio le vetrine rendendole completamente espositive e ottimizzato il percorso dei clienti fin dall’ingresso creando un cammino a “U” scandito da un arredo centrale bifacciale.

L’idea in più: la zona centrale

L’arredo centrale crea un percorso e coniuga estetica e funzionalità. È un elemento bifacciale unico caratterizzato da cubotti di varie forme e colori, sostenuti da una struttura in listelli di legno con alla base cassettiere contenitive. Questa composizione permette di valorizzare i prodotti esposti e accompagnare le persone verso i banchi vendita. La vincolante presenza di un pilastro all'interno della farmacia non ha rappresentato un ostacolo ma un'opportunità poiché è stato utilizzato come punto di partenza per la creazione di abbassamenti decorativi e intorno a esso è stata inserita una comoda seduta per i clienti in attesa.

La valorizzazione dei lati vetrati

La nuova disposizione degli spazi ha permesso di valorizzare al massimo i tre ampi lati vetrati del punto vendita. Su due di questi sono stati installati espositori bifacciali ideati per permettere la visione dei prodotti sia dall’interno che dall’esterno. Presentano tubolari cromati da pavimento a soffitto con mensole e ganci blister intercambiabili e cassettiere per le scorte alla base.
 

Colori e benessere

Al pavimento scuro sono stati abbinati arredi e pareti dai colori chiari, con l’obiettivo di conferire ampiezza e ariosità a tutto lo spazio. Il reparto cosmesi è differenziato dagli altri attraverso il ricorso a pittura murale, grafica ed espositori differenti. Nello spazio dedicato, le pareti di fondo sono azzurre con eleganti grafismi a tema naturale. Anche guardando il soffitto l'area cosmesi si individua con facilità: è infatti decorata con listelli in legno e luci sospese.
 

“Il team di Harea Kreativa ha sfruttato al meglio lo spazio disponibile realizzando tutto ciò di cui avevamo bisogno.
Il risultato è una farmacia nuova e moderna molto apprezzata da noi e dai nostri clienti. Siamo davvero soddisfatte”

Dott.sse Mariani Beatrice e Volonté Grazia
Titolari della farmacia

Adesso parliamo della tua farmacia

CONTATTACI